Analisi Huawei P20 Lite: test e recensioni approfonditi
Analizzare un cellulare è sempre una sfida: vediamo il Huawei P20 Lite.
Devi testare accuratamente il terminale per cercare di estrarre tutte le informazioni possibili e poi metterti al posto del compratore a cui è destinato quel determinato modello, per dedurlo o meno per comprarlo sarà soddisfatto.Ecco perché è importante sapere qual è il pubblico di destinazione di un modello. Uso uno che passa qualcosa di più inosservato rispetto ai suoi fratelli maggiori, qualcosa che sta senza dubbio accadendo, immeritatamente, al Huawei P20 Lite.
Una presentazione decaffeinata
Nell'evento di Parigi tutti gli occhi erano puntati su Huawei P20 e in particolare su P20 Pro, terminali high-end chiamati per combattere con Galaxy S e iPhone shift. Ma c'erano più dispositivi.E no, non intendo il costoso Huawei Mate RS in collaborazione con Porsche, ma il fratello minore, l'Huawei P20 Lite.
- Schermo da 5.84 "
- Kirin 659
- Fotocamera di 16 Mpx + 2 Mpx
- Batteria da 3000 mAh
- 4 GB di RAM
- 64 GB di spazio di archiviazione
- Peso: 145 g
- Dimensioni: 148,6 x 71,2 x 7,4
- Risoluzione di 2280x1080
Questo smartphone è stato il protagonista di una delle più grandi perdite che ricordo nel settore, potendo persino comprare in alcuni paesi prima che diventasse ufficiale.
Alcune funzioni già viste
Non ha aiutato che il foglio delle specifiche erano quasi lo stesso di quello che avevamo visto in Huawei Mate 10 Lite, un cellulare che ha condiviso il processore, la risoluzione e rapporto di schermo, RAM e memoria interna anche.
È vero che ci sono stati alcuni cambiamenti in tal senso, ma sarebbe soprattutto nel design in cui il P20 Lite ha dato il colpo al petto.
Caratteristiche del display Huawei P20 Lite:
- LCD da 5,84 pollici con rapporto 18,7: 9 e risoluzione FHD + 2244 x 1080 pixel
- Processore: Huawei Kirin 659
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB
- Fotocamera posteriore: doppio supporto da 16 Mpx RGB e 2 Mpx
- Anteriore: 16 Mpx con apertura f2.0
- Batteria: 3000 mAh con ricarica rapida
- Connettività: 4G, WiFi dual band, USB Type C, NFC ...
- Versione Android: 8.0 Oreo con EMUI 8
- Innamorarsi del design
Al momento utilizzo un Huawei P20 Pro come un cellulare personale e nonostante ciò sono rimasto con la bocca aperta quando ho aperto la scatola Huawei P20 Lite.
L'unità che abbiamo preso in prestito per questa analisi è rosa e in combinazione con il frontale nero lo rende uno dei cellulari più belli che abbia mai visto.
A differenza dei loro fratelli più grandi, la struttura in metallo è colorata della stessa tonalità della parte posteriore, che è fatta di vetro, che lo rende più visivamente coerente.
La curvatura di quella cornice è accentuata dal vetro 2.5D dello schermo, qualcosa che si vede anche nella zona posteriore.
In mano è straordinariamente confortevole per quei dettagli e per il fatto che si tratta di un piccolo smartphone. Bene, piccolo per gli standard odierni.
Ha una diagonale di 5,84 pollici, ma il rapporto 18,7: 9 aiuta il grip è simile a quello di un cellulare da 5 pollici.
I telai laterali sono contenuti ma non tanto quanto nel P20 e P20 Pro, qualcosa che si vede anche nella parte superiore, dove spicca la tacca ma dove crediamo che in questo caso avrebbe potuto essere rimosso dando un altro paio di mm al telaio superiore .
Un'altra opzione, più desiderabile, è quella di tagliare la cornice ai lati della tacca, qualcosa che non sappiamo se non è stata presa in base alla decisione di progettazione o perché tecnicamente non è fattibile.
Questo modello è l'unico dei tre che mantiene il jack audio da 3,5 mm situata nella parte inferiore, in prossimità del diffusore e la porta e Tipo dati USB ricarica C. finalmente cominciare a vedere questa porta nelle smartphone zona media del catalogo Huawei.
Una potenza corretta con un software lucido
Il processore che utilizza questo modello è il Kirin 659, un chip che abbiamo visto in alcuni telefoni Honor molto più economico, come l'Honor 9 Lite.Tuttavia non sappiamo se per Android 8 o se EMUI 8 nella fluidità P20 Lite è molto più alto.
Non abbiamo ritardi o chiusura anche quando cerchiamo giochi impegnativi come Shadowgun, HearthStone o Dead Rivals. I test di benchmark non mostrano cifre particolarmente elevate ma in uno smartphone con questo approccio più secondario rispetto al normale.
La RAM, 4 GB, sì l'abbiamo trovata più corta rispetto alla versione Pro del P20, che è. Nonostante ciò non intendiamo che ci siano solo 4 GB, e per il terminale pensiamo che sia una buona scelta.
La memoria interna è di 64 GB, anche se la versione software di Huawei occupa qualcosa di più del previsto, essendo gratuita poco più di 54 GB. Possiamo sempre espanderlo usando microSD, un'altra delle differenze tra questo modello ei suoi fratelli maggiori.
Anche se in questo caso non è presente un sensore a infrarossi, abbiamo NFC e sensore di impronte digitali nell'area posteriore, radio FM e dual band Wifi per una migliore connessione wireless.
È anche apprezzato lo sblocco facciale, che funziona come negli altri telefoni di questo marchio. Possiamo configurare il sistema per accendere lo schermo quando prendi il dispositivo e riconosci il tuo volto direttamente. È veloce e affidabile e non ci fa usare il sensore di impronte digitali per la maggior parte del tempo.
Uno schermo degno del terminale
Una delle principali differenze di questo modello con l'Huawei Mate 10 è il suo schermo.
Non per risoluzione, dimensioni o tecnologia, ma per la tacca.
Questo elemento, che alcuni trascurano e altri odiano con rabbia, è diventato uno dei tratti distintivi della famiglia e il piccolo non è rimasto senza di lui.
Tuttavia, come nei loro fratelli maggiori, possiamo disattivarlo con l'opzione delle impostazioni progettate per esso.
La fine degli schermi rettangolari sui telefoni cellulari: tutto sulla tacca
Analizziamo a fondo l'ultima moda che abbiamo visto negli smartphone, la tacca, la tacca o la frangia che ci porta alla fine degli schermi rettangolari.
Parliamo ora dell'esperienza nell'uso di questo cellulare. Huawei ha optato per una diagonale alta ma in formato 18.7: 9 e mi sono sentito molto a mio agio con questo smartphone.
È gestibile ma allo stesso tempo offre un'esperienza adeguata se vogliamo utilizzare app o giochi multimediali.
In quest'ultimo, la tacca viene rimossa dal software e gli angoli vengono arrotondati automaticamente, che è una decisione saggia.
Anche nei parametri e nelle impostazioni dello schermo possiamo cambiare il modo di illuminazione, attivandolo quando prendiamo il telefono, possiamo cambiare la temperatura del colore, la dimensione della sorgente o l'interfaccia ...
All'esterno, la luminosità lo fa sembrare buono e anche se non è uno dei migliori schermi che abbiamo analizzato, non possiamo dire che sia un punto debole di questo cellulare in qualsiasi circostanza.
Una batteria decente ma non eccezionale
Il fatto che un cellulare sia più piccolo di altri porta solitamente ad una minore autonomia. È un problema fisico, c'è meno spazio per la batteria. Nonostante ciò Huawei P20 Lite ha 3000 mAh, una cifra logica che ci ha dato un risultato equilibrato.Se la usiamo principalmente a casa, abbiamo un giorno e mezzo di autonomia con circa 5 ore di utilizzo dello schermo. Se usciamo molto finiremo semplicemente la giornata, anche se per ascoltare molta musica e usare il terminale in ogni caso specifico potremmo avere qualche problema.
L'inclusione del caricamento veloce è apprezzata, qualcosa che si vede nella gamma alta ma non sempre nella fascia media.
Una delle più grandi differenze di questo modello con i suoi fratelli maggiori si trova nella sezione fotografica. Sebbene abbia due telecamere posteriori in Huawei P20 Lite, il sensore principale sarà l'unico che possiamo selezionare.
I suoi 16 Mpx serviranno per fare tutte le foto e il secondario, 2 Mpx, ci permetterà semplicemente di scattare foto con effetto bokeh, per i ritratti.
Di giorno il risultato delle foto è buono con una gamma dinamica accettabile anche se con un contrasto piuttosto elevato. Si noti che la modalità HDR che deve essere attivata manualmente non viene applicata di default. Nonostante ciò, non brucia le aree con molta luce o rimuove i dettagli dalle parti più scure, il che è il benvenuto.
Anche i cieli escono bene, qualcosa che è sempre difficile quando analizziamo i telefoni cellulari che non sono terminali di fascia alta.
Di notte li abbiamo presi, ci aspettavamo che diminuissero notoriamente di qualità ma al contrario ci piaceva il risultato. Lo abbiamo messo alla prova negli ambienti rurali e urbani, con i riflettori e l'illuminazione più omogenea e in tutti questi scenari il risultato è positivo come potete vedere nella galleria.
Ovviamente se ci ingrandiamo vedere come dettaglio è inferiore a giorno, ma sorpreso di leggere tali segnali luminosi in alcune fotografie, che a volte non è né possibile né telefoni più costosi. Il problema più grande è che elementi come lampioni e luci sono meno dettagliati dall'abbagliamento stesso.
Adesivi, trucco e opzioni molto rare nell'applicazione Pitu
L'applicazione della fotocamera è quella che abbiamo visto nei modelli precedenti e facendo scorrere di lato apriamo le modalità e un'altra le impostazioni. È facile da usare e la velocità di scatto è molto alta.
Evidenzia in questa sezione gli effetti della realtà aumentata che Huawei ha implementato con l'applicazione Pitu. Funzionano bene ma non hanno la qualità di altre applicazioni come Snapchat. Nonostante ciò sono gentili e per inviare immagini attraverso i social network o caricarle su Internet.
La fotocamera frontale consente di scattare foto con bokeh anche se solo con il software e non avendo due sensori è evidente. Di nuovo il trucco digitale fa la sua apparizione ma non è troppo problematico dal momento che possiamo rimuoverlo.
Certo, la qualità di esso è inferiore e anche la gamma dinamica. Qui se corriamo il rischio che lo sfondo sia troppo leggero e che i dettagli siano persi, come si vede in alcune immagini all'interno della galleria.
interfaccia
EMUI 8, insieme ad Android 8, rappresenta un grande cambiamento nella gamma media di Huawei. Nonostante abbia lo stesso hardware, questo modello è più fluido di Huawei Mate 10 Lite.
Come EMUI si è evoluto, ha smesso di essere un problema in questi cellulari e anche se l'estetica è ancora migliorabile possiamo sempre fare uso dei numerosi temi disponibili nel negozio di personalizzazione del marchio.
Ci sono alcuni parametri che vale la pena evidenziare:
Nascondi la tacca: nelle impostazioni dello schermo possiamo rendere la tacca mimetica con una striscia nera sul davanti.
Accendi lo schermo quando si alza il telefono: è l'evoluzione del doppio tocco per risvegliare lo schermo.
Modalità di risparmio della batteria: EMUI è davvero efficace in questa sezione, ma abbiamo anche due modalità di risparmio della batteria.
Gesti di movimento: possiamo silenziare il cellulare quando lo accendiamo, rispondere a una chiamata quando si inserisce il cellulare nell'orecchio ...
Screenshot con tre dita: un semplice gesto che facilita la cattura dello schermo.
conclusione
Sebbene questo fosse chiaramente il terminale meno rilevante della presentazione di Huawei a Parigi, dobbiamo chiarire che ci ha sorpreso molto.
Huawei è uno dei terminali più interessanti di fascia media e anche se il suo prezzo non è particolarmente basso partito dai 349 euro che abbiamo cominciato a vedere in qualche negozio si aggirano intorno a 300 euro, il prezzo medio di acquisto in Spagna.
Huawei P20 Lite 4G 64 GB Nero - Smartphone 14,8 cm 5,84 ", 64 GB, 16 MP, Android, 8,0, Nero
318 e # 8364
E se nella sezione tecnica si incontrano tutte le sfaccettature dell'estetica non possiamo che elogiare il buon lavoro dell'azienda ed è che siamo di fronte a uno dei telefoni più eleganti e belli in questa fascia di prezzo, qualcosa che molte volte non diamo valore abbastanza.
Ti occorre una guida con dei trucchi su come utilizzare il tuo Huawei P20 Lite
Se ti occorre un semplice sistema per usare due profili della stessa App su due Telefoni abbiamo questa guida su come usure due profili whatsapp sull stesso smartphone
Nessun commento