Breaking News

Gli scienziati hanno stampato in 3D la cornea artificiale più avanzata della storia

Newcastle University 3D Print Prime cornee umane del mondo



Gli scienziati dell'Università di Newcastle hanno stampato in 3D le prime cornee umane al mondo. Creando uno speciale bioinchiostro utilizzando cellule staminali mescolate con alginato e collagene, sono stati in grado di stampare la cornea utilizzando una semplice bio-stampante 3D a basso costo. Si spera, dopo ulteriori test, che questa nuova tecnica possa essere utilizzata per aiutare a combattere la carenza mondiale di cornee per i 15 milioni di persone che richiedono un trapianto.

Per approfondire vai al sito sulla 3D printer Prime

È stato difficile trovare la ricetta giusta per un inchiostro abbastanza sottile da schizzare attraverso l'ugello di una stampante 3D, dice che Connon , un ingegnere dei tessuti dell'Università di Newcastle che è stato uno dei creatori della cornea artificiale. 
Questo bio-inchiostro non doveva essere solo sottile, ma doveva anche essere abbastanza rigido da poter mantenere la sua forma come una struttura 3D. Per ottenere la giusta consistenza, i ricercatori hanno aggiunto un goo gelatinoso chiamato alginato e cellule staminali estratte dalle cornee del donatore, insieme ad alcune proteine.


Nessun commento