Breaking News

Google sta pianificando una console per sfidare Sony e Microsoft : possibile?

Google progetta una piattaforma di gioco che affronterà Xbox e PlayStation


Secondo i titoli dei giornali, come visibile in questo articolo di Jason Schreier a Kotaku .

 Se il nome sembra familiare, è per una buona ragione. Schreier ha rotto troppe storie da contare. Se dice che Google vuole creare una console di gioco, non ne dubito. Google vuole creare una console di gioco.


Ma volere qualcosa non è come renderlo reale, vero?


Come ho detto - ho già sentito questa storia prima. Google ha collaborato con Asus per costruire il Nexus Player , una console TV / console Android rilasciata nel 2014.

Nessuno l'ha comprata, ovviamente, proprio come nessuno ha acquistato ogni altra console TV / console di gioco basata su Android che è emersa dopo l'Ouya ormai morto ha generato milioni su Kickstarter.

Il tiro si è evoluto da allora. 


Il nuovo progetto, nome in codice Yeti, potrebbe includere un componente hardware, ma le voci suggeriscono che il silicio all'interno di una console Google non sarà la star dello show.

Invece, Yeti si affiderà probabilmente a un servizio di streaming simile a quello di Nvidia GeForce Now o Sony PlayStation Now.

I giochi verranno trasmessi al tuo salotto attraverso Internet invece che elaborati sulla console.

In un certo senso, fare affidamento sul cloud rende Yeti più plausibile. Google non ha esperienza nell'hardware della console, ma nel cloud Sì, quindi ci può stare.

C'è un grosso problema, tuttavia


Nessuno ha dimostrato che lo streaming di giochi dal cloud abbia senso. L'idea è nate al 2009, pioniera del lancio di OnLive, un serio tentativo di far funzionare lo streaming di giochi.

Putroppo il tentativo fallito miseramente


OnLive è entrato in una spirale discendente e alla fine è stato acquisito da Sony. I suoi concorrenti sono stati venduti anche ad altre società più grandi, che da allora hanno utilizzato la tecnologia solo per creare servizi di nicchia.

 La tecnologia può fondamentalmente funzionare in condizioni ideali - una solida connessione cablata con molta larghezza di banda - ma anche in questo caso, la maggior parte dei giocatori sembra non curarsene.
Perché eseguire lo streaming di giochi dal cloud quando possono semplicemente apparire in un disco o scaricarli una volta?

Sul fatto che Google voglia incrementare i guadagni dal mondo del Gaming e chiaro


 Dubito anche seriamente che Google possa farlo accadere. La relazione di Schreier esprime anche questo scetticismo, affermando che "la storia di Google dell'avvio e dell'abbandono delle iniziative è una bandiera rossa".

Sicuramente Google sta lavorando a una console ma come per altri rami dove è possibile sperimentare per ottenere novità utili per trarre profitto anche da altri settori.

Quindi è da escludere un eventuale rilascio della console.

Nessun commento