13 modi non tecnici per rendere il tuo computer più veloce
Nel breve tutorial ti illustro 13 soluzioni per rendere migliori le prestazioni del tuo PC senza necessariamente essere un programmatore
Se il tuo computer è costantemente maledetto dalla ruota della morte, o ti sembra di usare un browser Netscape degli anni 90 per navigare sul Web, non temere:
Non significa necessariamente che hai bisogno di un nuovo computer.
Puoi implementare alcune semplici correzioni per rendere il tuo computer più veloce, e la maggior parte richiede solo pochi minuti.
13 modi non tecnici per rendere il tuo computer più veloce
Controlla il tuo spazio sul disco rigido categorizzare le icone del desktop in cartelle Salva vecchie foto e video sul cloud o su un disco rigido esterno.
Chiudi le schede inutilizzate Disinstalla i programmi inutilizzati Elimina i file temporanei Arresta i programmi dall'avvio automatico quando il computer si accende Rimuovi risorse linguistiche non necessarie Aggiorna il software del tuo computer se il tuo computer è caldo al tatto, lascialo raffreddare spegni o riavvia il computer almeno una volta alla settimana rimuovi i widget o i gadget del dashboard inutilizzati ,elimina le estensioni o i plug-in del browser che non usi
1. Controlla il tuo spazio sul disco rigido
Una regola empirica comune per mantenere veloce il tuo computer è avere almeno il 15% del suo spazio libero su disco.
Se il tuo disco rigido è quasi pieno, è necessario rimuovere alcuni programmi e file per migliorare la velocità del tuo computer.
parte più avanzata
In caso di hard disk di scarse dimensioni ti consiglio di sostituirlo o affiancare con hard disk SSD
cosa che garantisce ulteriori velocità di Avvio
2. Organizza le icone del desktop in cartelle
Organizzare le icone del desktop in cartelle ripulisce lo sfondo e riduce anche l'utilizzo della RAM del computer. Il computer deve caricare ogni singola icona quando non si organizza il desktop, occupando molto spazio sulla RAM.
Se ciascuna icona si trova in una cartella, il computer deve solo caricare ciascuna cartella.
3. Salvare vecchie foto e video sul cloud o su un disco rigido esterno
Se sul computer sono presenti vecchie foto e video che raramente si guardano ma non si desidera eliminare, trasferirli sul cloud o su un disco rigido esterno.
Potrai risparmiare una tonnellata di memoria sul tuo computer e migliorare la sua velocità.
4. Chiudere le schede non utilizzate
A volte, è necessario tenere aperte alcune schede per completare un progetto importante, ma se hai finito di guardare una pagina web, è meglio chiuderla.
Le schede non utilizzate sui browser Internet assorbono una gran quantità di memoria e rallentano il tuo computer.
5. Disinstallare i programmi inutilizzati
La maggior parte dei computer ha programmi preinstallati che non userete mai, ma anche se non li avete mai aperti, rallentano il vostro computer utilizzando la memoria, sprecando un sacco di spazio su disco ed eseguendo processi in background.
Fai attenzione a non rimuovere programmi che non riconosci, però. Potrebbero essere cruciali per la funzione del tuo computer o di altre applicazioni.
6. Elimina i file temporanei
I file temporanei come la cronologia internet, i cookie e le cache occupano molto spazio sul tuo disco rigido. La loro eliminazione libera spazio prezioso sul tuo disco rigido e accelera il tuo computer.
Su Mac OS X, è possibile scaricare CCleaner per trovare ed eliminare file temporanei sul disco rigido. Per eliminare i file temporanei su Windows, è possibile eseguire una pulizia del disco, a cui è possibile accedere facendo:
clic su Start> Tutti i programmi> Accessori> Utilità di sistema> Pulizia disco.
7. Arresta i programmi dall'avvio automatico quando il computer si accende.
Se non puoi giustificare l'avvio di Spotify ogni volta che accendi il computer, valuta la possibilità di interromperlo. I programmi che si avviano automaticamente e continuano a funzionare consumano molta memoria del tuo computer.
Per rimuovere gli elementi che si avviano automaticamente su OS X, fai clic sull'icona Apple, vai su Preferenze di sistema, quindi su Utenti e gruppi e infine su Elementi di accesso.
Qui, vedrai tutti i programmi che si avviano automaticamente all'avvio del computer e puoi deselezionarli tutti.
In Windows, fai clic sul menu Start, cerca "msconfig", quindi fai clic sulla scheda Avvio.
Apparirà un elenco di programmi e potrai deselezionare quelli che non vuoi automaticamente avviare.
8. Rimuovere le risorse linguistiche non necessarie
Ogni lingua predefinita sul tuo computer utilizza una tonnellata di risorse e file che divora lo spazio libero sul tuo disco rigido.
Per rimuovere tutte le lingue non utilizzate su OS X, scarica Monolingual . Per rimuoverli su Windows, vai in Impostazioni> Ora e lingua> Area geografica e lingua, fai clic sulle lingue che non usi e, infine, fai clic su Rimuovi.
9. Aggiorna il software del tuo computer
L'aggiornamento del software del tuo computer può essere un trascinamento, ma ne vale la pena: i nuovi aggiornamenti software risolvono bug e glitch che rallentano il tuo computer.
Per verificare se il tuo software attuale è aggiornato su un Mac, vai su App dal menu icona Apple e fai clic su Aggiornamenti. Su Windows, fare clic sul pulsante Start> Tutti i programmi> Windows Update> Verifica aggiornamenti.
10. Se riesci a rimescolare un uovo sul tuo computer, interromperlo
Un computer costantemente surriscaldato finirà per trasformarsi in un computer lento. Se il tuo laptop è caldo al tatto, funziona troppo e devi lasciarlo raffreddare.
Per ventilare il computer, puntare una ventola su di essa e usarla su una superficie piana, in modo che l'aria possa fluire correttamente al di sotto di essa.
11. Spegnere o riavviare il computer almeno una volta alla settimana
Quando lasci il computer acceso, i programmi in background e le applicazioni ne conservano la memoria.
L'arresto o il riavvio del computer aggiorna la memoria e richiede strumenti importanti per eseguire la manutenzione su di esso.
Come linea guida generale, spegnere o riavviare il computer almeno una volta alla settimana contribuirà a velocizzarlo.
12. Rimuovere i widget o i gadget del dashboard non utilizzati
Dashboard Widget su OS X e Gadget su Windows divorano lo spazio RAM perché eseguono aggiornamenti in background, anche quando non li stai utilizzando.
È possibile utilizzare Widget Manager su OS X per eliminare questi sprechi di spazio. E su Windows, tutto quello che devi fare è cliccare col tasto destro e disinstallare i gadget che non usi.
13. Elimina le estensioni del browser o i plug-in che non usi
Estensioni del browser e plug-in sono alcune delle applicazioni più convenienti su Internet. Ma l'installazione di troppi può rallentare la velocità del browser Web, soprattutto se ne dimentichi la maggior parte. Per aumentare la velocità del tuo browser, disinstalla le estensioni o i plug-in che non usi più.
Nel caso che hai problemi con attivazione del codice seriale del tuo windows 10 è possibile tramite questo attivatore per win 10 risolvere il tuo problema.
In alternativa puoi sempre acquistare una licenza windows per pochi euro
In Alternativa è possibile sempre acquistare un nuovo PC se il tou proprio non vuole andare nonostante svariate tentativi come installazione e formattazione.
con tanto di sistema operativo windows 10 incluso
In alternativa potete sempre assemblare il PC da soli per poi acquistare una Licenza di window 10 a Pochi euro
Nessun commento