Sito web professionale per pochi euro con wordpress
Ciao a tutti in questa breve guida vi illustro come realizzare un sito web professionale con poche decine di euro.
Navigando in rete troverete svariate guide su come ottenere un sito gratuito, ma nel caso che si tratti di un sito di tipo professionale le cose si complicano mettendovi nella situazione di investire almeno tra i 20€ - 30€ l'anno.
A partire dal 1995 la compagnia CNET realizzo il primo CMS un software che permette di gestire i contenuti, rendendo pertanto possibile per tutti gli utente di internet realizzare il proprio sito web.
Arrivando ad oggi dove esistono una infinità di programmi CMS content management system per la realizzazione di siti web.
Persino un e-commerce che risulta un lavoro più impegnativo può essere realizzato in modo completamente gratuito, fatta eccezione per i costi amministrativi e dei prodotti in vendita.
Come da titolo il sito che andremo a realizzare è con la piattaforma Wordpress visto la sua facilità di installazione, configurazione e gestione, il resto dei CMS concorrenti richiedono delle competenze tecniche maggiori.
Nel caso che il sito che volete realizzare si limiti alla funzione di Blog esistono diverse alternative semplici da utilizzare, troviamo il sito Blogger.com e wordpress.com che vi permettono di generare un blog completamente gratuito con pochi click chiavi in mano.
Vi assicuro che se seguirete questa breve guida ottenere un sito dalla grafica accattivante e dalla linea moderna vi risulterà cosa facile.
Esistono due procedure per realizzare un sito con wordpress perfettamente funzionante partiamo da quella più semplice
Recarsi sul sito di una webfarm che vende uno spazio hosting, come vi dicevo prima esistono versioni anche gratuite, il problema per renderlo professionale sorge in un secondo momento, ma vi darò spiegazioni su cosa fare in un secondo momento.
Prima di Procedere con i seguenti video vi consiglio di seguire questa breve guida che vi indica come realizzare un sito a basso costo.
Primo Sistema gratuito per realizzare un sito web professionale
Recarsi su Altervista Il primo passaggio da effettuare è registrarsi al sito, in alternativa potete recarvi su hostgator
Il primo passaggio da effettuarsi è registrarsi al sito scegliendo BLOG e non Hosting in questo modo si avvia una installazione automatica di wordpress su Altervista.
Mi raccomando ogni volta per accedere al vostro Blog / Sito sarà necessario ricordarsi le password utilizzate per la registrazione.
Come promesso non è necessario fare altro in vostro sito è pronto per ospitare i vostri articoli e foto.
Buon divertimento per configurare la grafica, se ti occorre contattami per info su come procedere in caso che ti trovi in difficoltà.
Mi raccomando ogni volta per accedere al vostro Blog / Sito sarà necessario ricordarsi le password utilizzate per la registrazione.
Come promesso non è necessario fare altro in vostro sito è pronto per ospitare i vostri articoli e foto.
Buon divertimento per configurare la grafica, se ti occorre contattami per info su come procedere in caso che ti trovi in difficoltà.
Secondo Sistema gratuito per realizzare un sito web Professionale
In questo passaggio installate una versione pulita del software wordpress andando ad installare l'ultima versione in italiano.
Con questo sistema la procedura risulta più complicata ma sicuramente garantisce un risultato migliore e maggiori soddisfazione nel realizzare il vostro sito.
Passaggi per realizzare sito con wordpress
- Il primo Passaggio è recarsi sul sito wordpress.org scaricare il file zip.
- Il secondo passaggio non differisce da quanto riportato nel precedente sistema per ottenere un sito web professionale
- Recarsi su Altervista o hostgator nel caso di altervista procedere nel seguente modo scegliendo Hosting e non Blog in questo modo vi viene dato l'accesso al vostro pannello amministrativo su Altervista.
- Fatto questo per prima cosa attivate il database si tratta di una procedura automatica si tratta di fare click sul bottone.
- Adesso accedete alla voce di menu Gestione File una volta al suo interno limitatevi a trasferire il file compresso di wordpress tramite l'apposito modulo che vi permette di estrarre la cartella recatevi nella root (la cartella principale) entrate nella cartella di wordpress ed estraete le sottocartelle e i file presenti nella cartella principale.
- Prima di recarvi alla url del vostro sito dovete procedere nel realizzare un database dovete accedere alla voce di PhpMyAdmin una volta al suo interno premete il tasto new in alto a sinistra con questo avete fatto.
- Adesso non vi rimane altro che scrivierla nella barra Url il nome di dominio da voi scelto nel seguente modo https://________.altervista.org nel campo vuoto dovete inserire il nome scelto.
- Adesso si avvia a video il pannello di installazione di wordpress dove al primo passaggio dovete scegliere la lingua, nel secondo passaggio vi viene indicato i dati necessari per effettuare l'installazione ed è sufficiente fare click su avanti.
- Nel passaggio vero e proprio per effettuare l'installazione è sufficiente inserire i seguenti dati Nome Database - Nome Utente - Password - Host del Database - prefisso tabella in questo campo potete lasciare WP_ in alternativa potete inserire quello che volete anche niente, il resto dei dati sono reperibili in Gestione Database sotto Database Attivo in basso a sinistra del vostro pannello amministrativo di Altervista, copiate ed incollate i dati e fate click su Invio
- Attendete l'installazione del vostro sito nel passaggio successivo vi viene richiesto un nome utente una password e una email Adesso è sufficiente premere su installa wordpress e il vostro sito è pronto pewr essere personalizzato al meglio.
Come accedere al pannello amministrativo del vostro sito? è necessario aggiungere nella url dopo il vostro nome di Dominio /wp-admin e sarete inviati al pannello di amministrazione dove ogni volta vi viene richiesto le credenziali di accesso che avete scelto in fase di installazione.
Video guida su come installare wordpress spiegata passo passo!
Con questo è tutto in caso di domande posso rispondere sui commenti riguardo dubbi ed eventuali correzioni.
Per ulteriori approfondimenti vi Rimando a qualche libro che tratta su Wordpress.
Nessun commento